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1.
€ 27,00
EAN-13: 9788891790057
Sergio Cherubini
Marketing della cultura. Per la customer experience e lo sviluppo competitivo
Edizione:Franco Angeli, 2020
Collana:Management. I textbook per l'università e la professione

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Descrizione

Descrizione del libro

Il settore culturale, come altri settori di attività  pubblici e no profit, necessita sempre più di competenze legate al marketing, orientate all'organizzazione di eventi capaci di coinvolgere persone, media, imprese e istituzioni. Questo manuale spiega come, coniugando teoria e pratica, e presenta un ampio richiamo all'esperienza di alcune delle eccellenze italiane: il Teatro alla Scala di Milano, la Valle dei Templi di Agrigento, il Festival del Cinema di Venezia, la Reggia di Caserta, le Dolomiti e Cortina d'Ampezzo, i Bronzi di Riace e il Museo di Reggio Calabria. Il settore della cultura prosegue il suo sviluppo internazionale grazie soprattutto a turismo mondiale, tecnologia di massa, conoscenza delle lingue e, in generale, alfabetizzazione nei Paesi arretrati. Ciò ha portato a una crescente attrattività  dei temi culturali, compresi alcuni nuovi come quelli enogastronomici e sportivi. A questo aspetto positivo, si accompagna però un aumento della concorrenza in quanto molti Paesi in via di sviluppo lavorano sulla cultura per favorire una crescita economica, sociale e tecnologica. Ne consegue che la domanda ha più alternative e l'offerta deve aumentare la sua capacità  competitiva. In questo sistema competitivo l'Italia, pur avendo il più grande "giacimento" culturale, corre il rischio di non riuscire a mantenere le sue posizioni tradizionali poiché non é più sufficiente la parte "hard" dell'offerta se non la si accompagna a quella "soft", fatta da molteplici componenti che assicurano la migliore "customer experience" e il conseguente fondamentale passaparola. Diventa, quindi, sempre più essenziale saper organizzare, anche in partnership, eventi capaci di coinvolgere persone (compresi i giovani con i social), media, imprese e istituzioni. Emerge, quindi, la necessità  di avere un capitale umano orientato al confronto con domanda e concorrenza, ovvero alla funzione del marketing moderno, come in altri settori di attività  pubblici e no profit, grazie anche al grande supporto digitale. Si ritiene, dunque, indispensabile acquisire una competenza che si aggiunga a quella tecnica, oggi necessaria ma non più sufficiente, senza alterare i principi e i valori essenziali della cultura.

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2.
€ 38,00
EAN-13: 9788891710857
Sergio Cherubini | Giorgio Eminente
Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience
Edizione:Franco Angeli, 2015

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Fare marketing oggi, tra la crisi economica e i ritmi incalzanti dell'innovazione, significa riuscire a trovare un giusto equilibrio tra tradizione e cambiamento, razionalità ed emotività, metodicità e creatività. Significa offrire alla clientela esperienze dove siano coniugati i vantaggi della standardizzazione (leggasi costi) con quelli della personalizzazione (leggasi qualità percepita nella customer experience), in una "quadratura del cerchio" capace di "dare di più a meno e meglio". Questa nuova edizione, ampiamente aggiornata, di Marketing in Italia propone una visione a 360° gradi del fare marketing, ribadendo i fondamentali storici, da un lato, e proponendo le più recenti impostazioni, dall'altro. Avvicina dunque teoria e pratica, specializzazione e integrazione, globalità e localismo, quantità e qualità, umanità e tecnologia, in una miscela che ci auguriamo possa dare il giusto propellente a chi si deve lanciare nell'arena della competizione con l'energia dei giovani e la saggezza degli adulti.

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3.
€ 20,00
EAN-13: 9788820449209
Sergio Cherubini
Mobile marketing & communication. Consumatori Imprese Relazioni
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:New marketing, web marketing

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DescrizioneLa comunicazione prosegue, pur tra fisiologici alti e bassi, il suo percorso evolutivo che si è intensificato con l'inizio del nuovo millennio, esprimendo sempre più chiaramente la sua natura d'investimento funzionale all'incremento della produttività . Il filo rosso tematico, concretizzatosi anche nei volumi già  pubblicati per i tipi di FrancoAngeli negli ultimi anni (Social Media Marketing, 2012; Entertainment e Comunicazione, 2012; Creatività  Tecnologie Brand, 2010), vede nella componente tecnologica la tendenza a caratterizzare sempre più la comunicazione e il marketing, divenendo una sintesi inscindibile ed espressa dal concetto e dalla pratica della comunicazione integrata. Il Mobile Marketing & Communication è più di un ulteriore passo in avanti - strategico, tecnologico e operativo - in quanto tende a costituire, in prospettiva, un vero e proprio salto organizzativo a 360 gradi con la capacità  che tale piattaforma ha di agire everytime, everywhere, to everybody. Il mobile, attraverso i terminali smartphone e tablet primariamente, è considerabile il medium più pervasivo, in larghezza e in profondità , dei nostri tempi. È diventato la vera piattaforma convergente per obiettivi, target, strategie, strumenti, altri media. Genera e realizza prospettive di sviluppo interessanti per prodotti, servizi, brand ed organizzazioni. Obiettivo di questo volume è analizzare lo scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione. Le varie tematiche vengono trattate con particolare riferimento a casi studio e best practices validi a livello italiano e internazionale. Sono qui presentate le analisi, le esperienze e le opinioni di: Beeweeb, Carige, Enel, Fiat Group, Inps, Mediashopping, Nestlè, Postemobile, The Space Cinema, Mobyt, Rainet, Scuola Superiore Polizia, Sony Mobile, Snam, Telecom e Vodafone. Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing presso il Dipartimento Studi di Impresa, Governo e Filosofia dell'Università  di Roma Tor Vergata. È direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, giunto all'undicesima edizione. Autore di numerosi libri di marketing e comunicazione. Simonetta Pattuglia è professore aggregato e insegna Marketing, E-Marketing, Comunicazione presso il Dipartimento Studi di Impresa, Governo e Filosofia dell'Università  di Roma Tor Vergata. È coordinatore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. è autrice di numerose pubblicazioni di comunicazione e marketing.

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4.
€ 22,00
EAN-13: 9788820455019
Sergio Cherubini
Marketing culturale. Prodotti Servizi Eventi
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Marketing dei servizi , sanitario, della cultura, della moda

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DescrizioneLe crisi portano sacrifici ma anche stimoli all'innovazione. Nell'ambito culturale emergono gravi difficoltà  ma anche grandi opportunità . In questa prospettiva, dove la domanda è frenata e la concorrenza sempre più elevata, emerge chiaramente la necessità  di una collaborazione stretta ed efficace con il marketing che non tenda a svilire i valori e i significati più elevati della cultura ma, invece, li valorizzi in termini di fruizione e, quindi, di economicità . L'obiettivo di questo libro è contribuire al miglioramento delle attività  che oggi si possono definire culturali in Italia, facendone un punto di leva per l'auspicato "risorgimento" italiano basato su un equilibrato utilizzo delle potenzialità  di prodotti, servizi, eventi culturali nei riguardi sia dell'educazione popolare sia della ricchezza della nazione mediante una professionale attività  di marketing. Si analizzano le principali modalità  con cui le organizzazioni pubbliche e private costruiscono e controllano le loro relazioni con la domanda sia di persone (b2c) sia di aziende (b2b) sia di pubblica amministrazione (b2p), finalizzate alla valorizzazione dei beni e degli eventi culturali. In particolare si fornisce un percorso di apprendimento/aggiornamento che rispecchia l'intero processo di marketing management per raggiungere risultati soddisfacenti, utilizzando al meglio le proprie risorse umane e fisiche. Tutto ciò attraverso un'impostazione concettuale rigorosa e un ampio richiamo di significative esperienze italiane e internazionali tra le quali si possono ricordare il Guggenheim Museum, il Teatro alla Scala di Milano, il Ponte Vecchio di Firenze, il Colosseo, l'Auditorium di Roma, il Teatro San Carlo a Napoli, le Olimpiadi, la Notte Bianca di Roma ed altre. Sergio Cherubini è professore di Marketing presso la Macroarea Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata, dove svolge, da molti anni, attività  di ricerca, sperimentazione e docenza, che lo hanno portato a scrivere numerosi libri ed articoli su vari aspetti del marketing management. Presso l'Università  Lumsa di Roma è docente di Marketing culturale. Svolge anche attività  di consigliere direzionale e tuttora è socio accomandatario della Partner & Partner s.a.s. che opera, in particolare, nel campo delle strategie e del mercato. In precedenza, è stato anche dirigente industriale nel macrosettore dei servizi.

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5.
€ 21,00
EAN-13: 9788856846164
Sergio Cherubini
Entertainment e comunicazione. Target Strategie Media
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Comunicazione d'impresa e pubblicità 

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Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneIl tempo individuale e sociale, sia libero sia occupato dalle attività  lavorative, diviene contenitore di attività  tipicamente di intrattenimento: dalla fruizione dei media, tradizionali e innovativi (televisione, cinema, web, social media e network, mobile), all'arte e ai relativi prodotti di merchandising, alle performing arts, alla pratica o alla fruizione di attività  sportive e di partecipazione ad eventi, allo shopping. Lo scenario si fa più composito per l'ibridazione che l'entertainment esercita nella produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti e servizi appartenenti ad altri settori industriali. Distribuzione e comunicazione reali e fisiche si fanno virtuali e branded in relazione alla convergenza tecnologica e mediale degli strumenti di marketing e di comunicazione. La logica produttiva e gestionale che emerge è indirizzata ai bisogni, alle aspettative, alle aspirazioni, agli stili come ai momenti di vita del consumatore. È una logica customer-oriented, o market driven, se non, addirittura, user generated, quando il consumatore cliente coopera condividendo i compiti ideativi e gestionali con le imprese produttrici dei beni-servizi che andrà  a consumare. Obiettivo di questo volume è l'analisi del settore, o meglio dei settori, dell'entertainment e della comunicazione rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale, customer relationship management, unconventional marketing, event e brand management, coopetition), che tentano di dare ai vecchi e nuovi target risposte sempre più interattive, coinvolgenti ed esperienziali attraverso ncross media, tv digitale e satellitare, web tv, cinema digitale, radio, internet, videogiochi, gaming, mobile, social network & media, mondi virtuali . Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà  di Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata. È vice direttore operativo del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e autore di numerosi libri di marketing e comunicazione. Simonetta Pattuglia è professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e ricercatore di Marketing e Comunicazione presso la Facoltà  di Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata ove coordina il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. È autrice di numerose pubblicazioni di comunicazione e marketing.

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6.
€ 28,00
EAN-13: 9788856810509
Sergio Cherubini
Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Economia e gestione aziendale

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Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneDa qualche tempo è sempre più evidente la crescita degli eventi, sia in termini economici che di professionalità  richieste. Eppure, viene dedicata ancora una scarsa attenzione al processo di selezione degli eventi e alla successiva misurazione dei risultati conseguiti. Selezionare un evento e valutarne l'impatto per il territorio e per gli altri stakeholders significa stimare il beneficio economico, sociale, ambientale e di immagine che deriva dall'aver promosso od organizzato uno specifico evento. In particolare, questo volume approfondisce il tema della misurazione del valore di un evento e dei diversi approcci utilizzabili per la stima dell'impatto generato; viene anche proposto un modello idoneo alla valutazione ex post dei grandi eventi. Nella seconda parte, si analizza la capacità  di un evento di creare valore per il territorio ospitante analizzando quanto le caratteristiche del network di attori coinvolti possano contribuire al successo dell'evento. Ma anche cosa riesce a far percepire l'esperienza vissuta dal partecipante come un qualcosa di indimenticabile: in sintesi come progettare e realizzare una event experience di successo. Infine, si approfondiscono le diverse metodologie per la selezione (ex ante) e per valutazione (ex post) del valore nei settori degli eventi sportivi e di quelli culturali. Il testo riporta oltre quindici casi di eventi di successo: La Notte Bianca di Roma, il Festivaletteratura, il Festivalfilosofia, il Festival della Scienza, il RavelloFestival, il NapoliFilmFestival, le Olimpiadi invernali 2006, l'America' Cup di vela a Valencia, gli Internazionali di tennis BNL a Roma, l'NBA European Live Tour, il Giro d'Italia, gli Europei 2008 di calcio, le Olimpiadi estive 2008 a Pechino, i Mondiali di ciclismo 2008, i Mondiali di nuoto 2009 a Roma, e altri. Sergio Cherubini è professore di Marketing e direttore del Master in "Sport Management" presso l'Università  Tor Vergata di Roma. Enrico Bonetti è professore di Marketing e di Comunicazione di Marketing presso la Seconda Università  di Napoli. Gennaro Iasevoli è professore di Marketing e direttore del Master in "Marketing e Organizzazione degli Eventi" presso l'Università  LUMSA di Roma. Riccardo Resciniti è professore di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing presso l'Università  del Sannio.

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7.
€ 13,00
EAN-13: 9788846490995
Sergio Cherubini
Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

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Prezzo di acquisto€ 13,00
DescrizioneAll'interno della costante crescita degli investimenti in comunicazione, la ricerca di relazioni più efficaci e bidirezionali genera una forte attenzione sul fronte degli eventi, dove si combinano razionale ed emozionale, con un'efficacia comunicativa, in qualità  e quantità , che altre forme non riescono più a conseguire e che risulta funzionale al marketing relazionale. "Comunicare con gli eventi" può essere una scelta particolarmente interessante ed infatti obiettivo di questo volume è riflettere, in base a qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità  comunicative degli eventi, evidenziandone anche la complessità  e la necessaria professionalità . Frutto di un'intensa attività  di ricerca sviluppata nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e in collegamento con il Progetto di Interesse nazionale-MIUR e le iniziative dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), l'opera si rivolge ai comunicatori di impresa e delle istituzioni, nazionali e locali; agli operatori di marketing e vendita, agli specialisti delle agenzie e dei centri media, agli organizzatori di eventi nonché agli studenti di marketing e comunicazione pre e post laurea. Nel volume sono raccolte numerose esperienze fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, l'Enel con L'Estate di Raffaello, l'Unilever con il Cornetto Free Music Festival, l'Ericsson con il Programma Ego, la Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012, Capitalia con "Un nuovo modo di fare banca", Rai Trade con Cartoons on the Bay, Zétema con la Notte Bianca romana e l'opera Luxometro, Lottomatica con il Lotto e le lotterie istantanee e differite. Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà  di Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata. È direttore del Master in Economia e Gestione dello Sport e vice direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Autore di numerosi libri di marketing e comunicazione. Simonetta Pattuglia è ricercatore di Marketing e Comunicazione presso la Facoltà  di Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata ove coordina il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Giornalista pubblicista, è autrice di articoli e saggi per pubblicazioni scientifiche ed istituzionali.

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8.
€ 36,00
EAN-13: 9788820407780
Sergio Cherubini
Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management pubblico, no profit

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Prezzo di acquisto€ 36,00
DescrizioneL'importanza dei servizi pubblici per la crescita di un paese a livello economico, sociale, tecnologico e per la sua competitività  è ormai riconosciuta sia dagli studiosi sia dagli operatori. Si deve però affermare che, nonostante gli sforzi finora compiuti, c'è ancora molto da fare e da dire. Questo libro vuole contribuire ad accelerare il necessario processo evolutivo, cercando di sfatare alcuni tabù, a cominciare da quello relativo al necessario orientamento al mercato (domanda e concorrenza) di tutti i servizi pubblici, siano essi erogati direttamente dalla pubblica amministrazione o indirettamente dai concessionari. L'impostazione complessiva del lavoro combina la dimensione concettuale più aggiornata con quella pratica-operativa così da risultare interessante e funzionale sia a chi vuole potenziare le proprie conoscenze, a partire dagli studenti universitari, sia a chi cerca spunti operativi per favorire il reale conseguimento di risultati significativi. La prospettiva proposta vuole sottolineare la necessità  di considerare un'utenza dei servizi pubblici ad ampio respiro, non limitandosi alle persone/cittadini ma considerando anche le imprese e le altre istituzioni, ribadendo così il concetto di "portatore d'interesse" complessivo, ovvero di comunità  allargata dove i servizi pubblici sono fattore di produttività  per le imprese e di qualità  della vita per i cittadini. Un testo di riferimento per il professionista e per gli studenti dei vari corsi universitari e master. Sergio Cherubini è professore ordinario, titolare della cattedra di Marketing presso l'Università  di Roma Tor Vergata. È stato responsabile delle ricerche di mercato presso una grande azienda di servizi pubblici, dirigente industriale, partner di una società  di consulenza direzionale, direttore e consigliere delegato di Iri Management. Autore di molti articoli e libri su temi di marketing, strategie e organizzazione, di cui ha venduto oltre 60 mila copie. cherubini@economia.uniroma2.it Alberto Padula insegna Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi presso la facoltà  di Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata. È stato presidente di un'azienda di servizi pubblici locali e ha svolto attività  di consulenza di direzione. Attualmente è dirigente presso un importante ente pubblico nazionale. Autore di numerose pubblicazioni su temi aziendali relativi, in particolare, al management dei servizi pubblici. Padula.alberto@gmail.com

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9.
€ 18,00
EAN-13: 9788820413835
Sergio Cherubini
Social media marketing. Consumatori, imprese, relazioni
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

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Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneGli individui delle nostre società  hanno capito quanto sia interessante cercare, utilizzare, comunicare informazioni con i propri pari per compiere scelte consapevoli, condivise ed intelligenti. Scelte di conoscenza, di ricerca, di adesione al pensiero come di acquisto, come di interazione e partecipazione sociale. Il nuovo consumatore - sia di idee che di prodotti e servizi - è pertanto un consumatore avveduto e informato, talvolta disincantato e frequentemente anche annoiato dalla tanta comunicazione che lo avvolge nei momenti del tempo libero come, in modo ancor più oppressivo, nei momenti del lavoro e della vita privata. I social media - ovvero tutti i nuovi mezzi che uniscono tecnologia e interazione sociale e che consentono la "connessione" continua dell'individuo con gli altri - mezzi intesi sia come piattaforme (internet, mobile, new television, forme digitali ibride) sia come formati di incontro e colloquio (social network, blog, wiki, citizen journalism, aggregatori) - stanno pertanto svolgendo un ruolo assolutamente innovativo: quello di collegare imprese, istituzioni, consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante, che sembrava scomparso con la fine dei "grandi racconti" moderni: le comunità . Le comunità  oggi sono i nuovi corpi intermedi, digitali e virtuali, come fisici e di incontro, ed anche i nuovi target cui si riferiscono gli operatori del mercato per informare, coinvolgere, proporre, fidelizzare, anche co-creare prodotti e servizi in un'ideale prosumership mediale e della comunicazione. Questo volume pertanto si propone di analizzare con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori - il nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento. Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà  di Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata. È direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e autore di numerosi libri di marketing e comunicazione. Simonetta Pattuglia è professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e di E-Marketing nella Facoltà  di Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata. È coordinatore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, è autrice di numerose pubblicazioni di comunicazione e marketing.

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